Arazzi Animalier | Michele Tombolini: Il Salotto di Milano
il Salotto di Milano ospita una nuova retrospettiva su Michele Tombolini organizzata dalla Cris Contini Contemporary. La mostra “Arazzi Animalier” presenta 25 opere dell’artista rappresentative della sua poetica social pop.
Quadri, sculture, istallazioni offrono un ironico e graffiante commento sulla società contemporanea, in cui mondo animale e umano si compenetrano in modo irriverente dando vita a fantasmagoriche creature, per sottolineare tematiche sociali attuali vicine all’artista: la violenza sulle donne e sui bambini, il tema dell’immigrazione, la prostituzione minorile, la campagna #metoo, il futuro dei millennials e la psicosi pandemica…
Gli arazzi diventano tele senza tempo su cui raccontare queste storie attraverso avventurosi collage materici dai colori brillanti, tessendo nel caos contemporaneo la compostezza della tradizione tessile veneziana e una umanistica fede nelle possibilità del progresso sociale.
Nelle opere in mostra, l’artista punta il dito in modo diretto e chiaro su temi di estrema attualità, con un linguaggio artistico unico e personale in cui predomina sempre l'ottimismo e un messaggio di speranza universale.