CRYPTIC 42: David Begbie at the Crypt Gallery London
'Each transparent sculpture is an entity which has a far greater physical presence than any solid object could possibly have, because it has the power to suggest that it doesn’t exist'
DAVID BEGBIE
“CRYPTIC 42”, personale di David Begbie, è organizzata da Cris Contini Contemporary e curata da Pasquale Lettieri e Sandra Sanson alla Crypt Gallery di Londra.
Si tratta di una mostra che racchiude 42 anni del percorso creativo di David Begbie, coprendo il periodo dal 1982 al 2024.
La mostra approfondisce una serie di temi, come la dualità tra angelo e demone presente in ogni individuo, la profonda influenza dell'arte tribale primitiva e l'intricata bellezza della forma umana. Le sculture di Begbie, realizzate prevalentemente in rete metallica trasparente, sfidano la percezione dello spazio e della materia, apparendo come disegni tridimensionali eterei e fluttuanti che sembrano sfidare la gravità.
Il primo pezzo, "RELIC 1982", offre uno scorcio di una struttura scheletrica che simboleggia le origini dell'umanità, tracciando paralleli tra riferimenti storici ed evolutivi. Al contrario, l'ultima scultura, "CRYPTIC 2024", riflette l'impatto spesso nascosto ma potente che l'arte tribale ha avuto sul suo lavoro, rivelando la complessità della natura umana attraverso una combinazione di maschere primitive e figure angeliche fluttuanti.
Al centro della mostra c'è la giustapposizione degli opposti: luce e ombra, fisicità e illusione, astrazione e realismo. L'uso di materiali industriali metallici, che sembrano quasi privi di peso, invita lo spettatore a interrogarsi sui confini tra forma e sostanza, nonché sulla tensione tra reale e percepito. Questa padronanza del mezzo e del tema ha definito i suoi 42 anni di carriera, culminando in un corpo di opere che trascende la materialità e parla direttamente all'immaginazione e alla percezione dello spettatore.
DAVID BEGBIE: CRYPTIC 42
8-16 OCTOBER 2024
The Crypt Gallery
St Pancras New Church 165, Euston Rd London NW1 2BA
(Entrance via Duke’s Road)
Opening Hours
Mon-Fri 10:00 AM - 5:30 PM
Sat 10:00 AM - 5:00 PM